Orientamento

Orientamento: strumenti per approfondire

Scegliere le scuole superiori è spesso difficile.

Soprattutto quando si è giovanissimi, mancano troppi elementi per decidere con coscienza cosa si vorrebbe fare. A volte si hanno dei sogni, ma mancano le idee per realizzarli e non si riesce a fare i passi opportuni per raggiungere tali sogni.

In questo piccolissimo articolo, quindi, si segnalano alcuni strumenti che possono essere utili per fare approfondimenti e scoprire aspetti importanti per prendere una decisione con maggiore consapevolezza sulla scuola che si frequenterà in futuro.

Il primo riferimento che potrebbe essere utile consultare è la banca dati delle professioni dell’Istituto della formazione dei lavoratori (ISFOL). In questa banca dati, i più giovani possono scoprire i diversi tipi di professioni esistenti, le competenze richieste per svolgere le professioni ed i titoli di studio necessari. Vi propongo questo perché, spesso, noto che molti ragazzi e ragazze fanno fatica a scegliere, semplicemente perchè non sanno a cosa puntare, non conoscono quali lavori esistono o hanno idee imprecise sui lavori.

Un altro indirizzo che può essere utile è una banca dati di risorse video: il sito del programma “Fuori classe”, realizzato da Rai educational in collaborazione con il MIUR. Nel sito si possono trovare una serie di puntate video, in cui si tenta di spiegare le nuove superiori e gli aspetti della riforma scolastica. In alcuni casi i video possono risultare un po’ pesanti per i giovani, ma aiutano a comprendere meglio.

Infine, ci tengo a segnalare il motore di ricerca del MIUR (pensato per aiutarti a scoprire dove si trova la scuola superiore di tuo interesse). Si tratta di uno strumento utilissimo che può aiutare a cercare velocemente il tipo di scuola in cui ci si vorrebbe iscrivere.

Io scelgo, Io studio: il sito di riferimento del MIUR pensato per l’orientamento, fino all’Università.

Ultimo aggiornamento dell’articolo: 15/01/2012

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *