CENTRA LA SCUOLA: orientarsi nella scuola secondaria di primo grado

Il progetto, informativo e gratuito, aiuta coloro che inizieranno o riprenderanno la frequenza della scuola secondaria di primo grado (la scuola media). Nasce da incontri in vivo tenuti con insegnanti, genitori e studenti (considerando anche il precedente articolo, sull’importanza di orientare l’orientamento).

Quì trovi un’introduzione per capire meglio il progetto e i link al materiale informativo (anch’esso in forma di post gratuiti). Il materiale può essere usato anche da docenti e genitori, per supportare l’approccio alla scuola dei figli. Volendo, con adattamenti, anche insegnanti della scuola primaria possono trarre ispirazione dal materiale, per supportare il processo di orientamento ed il passaggio alla scuola secondaria di primo grado.

Cos’è Centra la scuola?

Centra la scuola è un percorso breve pensato per supportare le capacità di orientamento dei ragazzi e delle ragazze che frequentano la scuola secondaria di primo grado (la scuola media).

Centra la scuola ha due significati:
1. Azzecca il modo di affrontare la scuola secondaria di primo grado.
2. Azzecca la scelta della scuola secondaria di secondo grado (la scuola superiore).

Il compito però è uno solo.

Non si tratta di indovinare le cose, ma di indovinare il modo giusto per essere il più possibile in condizione di realizzare quello che vuoi e puoi fare, grazie alla scuola.

A chi si rivolge?

Se ti trovi in difficoltà, se vuoi ottenere di più, anche se le cose vanno già bene, o se sei un adulto che vuole aiutare uno studente o una studentessa ad affrontare al meglio la scuola secondaria di primo grado, gli scritti di centra la scuola sono pensati per te.

Gli scritti non sostituiranno i pareri degli insegnanti o di altre persone che potranno essere d’aiuto. Potrai trovare comunque un aiuto in più rispetto a quelli che hai già.

Come si leggono le informazioni di centra la scuola?

Puoi leggere tutto o solo le parti e gli scritti che ti interessano, non c’è problema.
L’importante è che tu legga ciò che segue come se fossi un atleta professionista.

Lo sport in questione è lo studio.

La scuola, infatti, è veramente come uno sport: più ti alleni bene e meglio riesci!

La competizione è verso un avversario particolare: te. Non devi fare confronti con gli altri, infatti, perché il tuo obbiettivo è migliorare. Quindi, i confronti devi farli solo con te, per vedere come migliori.

Anche se le difficoltà possono sembrarti grandi, gli avversari (le materie) temibili e le gare (i compiti in classe e le interrogazioni) faticosissime, con un buon allenamento puoi migliorarti e vincere!

A cosa serve centra la scuola?

Centra la scuola ha lo scopo di aiutarti ad affrontare meglio gli studi, per migliorare il tuo allenamento giorno dopo giorno, indicandoti le cose importanti alle quali devi prestare attenzione.

In particolare, centra la scuola è pensato per aiutarti a vincere con la tua scuola?

Cosa significa vincere con la mia scuola?

Semplice: significa costruire il tuo futuro attraverso l’aiuto che la tua scuola ti dà. Tu e la scuola siete dalla stessa parte e vincete insieme se le cose vanno bene per te.

Cosa si vince con la scuola?

Alla fine di questa stagione scolastica, che è di tre livelli (primo, secondo e terzo anno), arriverai a scegliere una Scuola secondaria di secondo grado.

Vincerai quindi la possibilità di non avere limiti di scelta e non doverti accontentare della prima cosa che capita, a causa del rendimento scolastico basso o della mancanza di allenamento per alcune aree di studio.

Vincerai la libertà di poter pensare e decidere più con la tua testa che con la testa degli altri.

Vincerai la possibilità di dimostrare la tua maturità e ricevere apprezzamenti per questo.

Vincerai la possibilità di gestire meglio le incertezze del futuro e le novità che verranno.

Le vittorie che otterrai saranno conquiste!

Un saluto 🙂

Nella speranza che questo scritto ti sia utile e che tu possa avere buone vittorie, ti auguro di cuore una buona lettura ed un buon inizio di anno scolastico. Sotto, trovi i link ai 4 moduli del progetto.

Un caro saluto.

Cristian Pagliariccio 🙂

 

Modulo 1:

SI PARTE! Idee generali per iniziare l’anno scolastico (Centra la scuola 1)

 

Modulo 2

PRIMI GRADINI: idee per studenti e studentesse del primo anno (Centra la scuola 2)

 

Modulo 3

TUTTO CORRE: idee per studenti e studentesse del secondo anno (Centra la scuola 3)

 

Modulo 4

Puntare al cuore degli obiettivi: Idee per studenti e studentesse del terzo anno (centra la scuola 4)

Author: Cristian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.