Autore di questo spazio web sono io: Cristian Pagliariccio.
Svolgo l’attività di Psicologo libero professionista dal 2005 (Iscrizione Ordine degli psicologi del Lazio n° 12494).
Il mio lavoro ha lo scopo di aiutare le persone a esprimere quanto più possibile le proprie potenzialità psicologiche ed emotive, per essere capaci di crearsi una vita quotidiana migliore e condividerla con chi si ama.
Mi occupo con passione di sistemi scolastici, in particolare nel territorio romano. Supporto le scuole e gli insegnanti nel delicato compito di costruire comunità di apprendimento inclusive, per garantire livelli di apprendimento elevati per tutti.
Progetto e realizzo interventi per le scuole e programmi psicoeducativi ad hoc per bambini, preadolescenti, adolescenti, giovani e famiglie.
Svolgo attività di formazione (in contesti educativi) e promozione della salute.
In misura minore, mi occupo di ricerca e realizzo scritti di carattere scientifico.
Da settembre 2016 ho iniziato a strutturare App, sviluppando il progetto PROSOCIAL APP e la sua pagina facebook. Dal 10 gennaio 2018 il progetto è confluito in una pagina Facebook di più ampio respiro: Prosocialità.
La prosocialità è un motore che orienta la mia vita. Per questo, nutro la speranza di contribuire alla diffusione di servizi psicologici a basso impatto economico o gratuiti per tutti (in particolare a beneficio dei più giovani), perché ritengo che la gioia, il benessere e la salute siano diritti fondamentali di ogni essere umano.