Modifica pagina

In questo spazio puoi trovare alcuni strumenti messi a disposizione per i docenti.

Si tratta di idee e suggerimenti utili per migliorare la qualità del lavoro e della vita degli Insegnanti.

  1. Un breve training per imparare a rilassarsi. Il training va inquadrato nell’ambito della promozione della salute, così come previsto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che dal 1997 richiede alle scuole di considerare l’insegnamento delle competenze di vita (life skills) agli studenti. Sappiamo però che, prima di pensare agli studenti, è fondamentale pernsare agli insegnanti ed alla loro formazione. Qui puoi trovare la guida per allenarti. Nell’arco di tre settimane dovresti riuscire a padroneggiare una tecnica potente ma di facile uso, che può contribuire alla promozione della tua salute, oltre che al miglioramento della gestione della classe.
  2. Il conflitto è un elemento relazionale che caratterizza la quotidianità nelle scuole. Può esser visto come opportunità di crescita e sviluppoper insegnanti, personale scolastico, genitori degli studenti e studenti. Qui puoi trovare un breve file che può darti qualche idea per la negoziazione nelle situazioni scolastiche in cui si presenta un conflitto.
  3. Il sistema di lesson plan messo a disposizione da Rai scuola sembra interessante. Qui è possibile trovare la presentazione. Qui è possibile trovare la piattaforma per creare e condividere le lezioni.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *