Di cosa tratta la legge 170/2010?

A partire dall’anno scolastico 2011-2012 è entrata in vigore la legge 170/2010.

Questa legge nasce per supportare tutti gli alunni e studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), dalle scuole primarie all’università, in modo da garantire ad essi il diritto allo studio.

Si tratta di una novità importante che tende a promuovere il benessere delle persone con DSA a partire dalla vita scolastica. Ciò viene fatto garantendo la possibilità di usufruire dei supporti più adeguati per affrontare i compiti scolastici,  consentendo di ricevere insegnamenti funzionali per le situazioni generate dai DSA e prevenendo l’insorgere di situazioni che potrebbero essere penalizzanti dal punto di vista psicologico e degli apprendimenti.

Per chi avesse la necessità di conoscere più in dettaglio la questione, a partire dai documenti ufficiali, si segnalano i seguenti riferimenti:

  1. il testo ufficiale della legge 170/2010;
  2. il decreto attuativo della legge;
  3. le linee guida per il diritto allo studio di alunni e studenti con DSA (un documento interessante, assolutamente da conoscere).

Per gli ultimi aggiornamenti sui DSA e la scuola si può far riferimento direttamente alla pagina ufficiale presente sul sito del MIUR.

Se si è invece alla ricerca di informazioni scientifiche autorevoli sui DSA, il riferimento migliore per conoscere lo stato dell’arte è quello raggiungibile attraverso la pagina costruita dall’Istituto Superiore di Sanità. Attraverso questa pagina si può accedere al documento sulla conferenza di consenso, un documento dove i massimi esperti italiani hanno cercato di chiarire  i principali aspetti importanti sui DSA.

Infine, per chi volesse iniziare a comprendere cosa sono i DSA, è stato realizzato un breve documento informativo. Il documento contiene domande e risposte sulle questioni generali più comuni che sorgono spesso in ambiente scolastico, per iniziare ad orientarsi in caso di bisogno o di curiosità. Trovate il documento a partire da questo collegamento.

Ultimo aggiornamento dell’articolo: 28/01/2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *